Contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione

Dettagli della notizia

Sono aperte le procedure per la concessione di contributi integrativi per coloro che abitano in alloggi condotti in locazione e siano in possesso dei requisiti previsti.

Data:

15 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le domande possono essere presentate al Comune entro il 15/02/2024.

REQUISITI

  • Cittadinanza italiana o di un Paese U.E. in corso di validità;
  • Per i cittadini extra - U.E.: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • Residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell'immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  • Titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare a uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9);
  • Mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n° 2/2000 e ss.mm.ii.) nell'ambito territoriale del Comune di residenza, ovvero nell'ambito territoriale del Comune ove domicilia il locatario di alloggio per esigenze di lavoro o di studio. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i membri del nucleo familiare;
  • Non aver ottenuto, per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l'attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  • Non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
  • I.S.E.E. del nucleo familiare non superiore a € 14.000,00 rispetto al quale l'incidenza del canone annuo corrisposto risulti superiore al 24%.

La domanda deve comprendere la seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extra - U.E.);
  • Contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato e intestato al richiedente del contributo;
  • I.S.E.E. ordinario in corso di validità.

Modalità di presentazione della domanda:

  • Utilizzando il modello allegato, la domanda dovrà pervenire entro il 15/02/2024 tramite PEC all'indirizzo protocollofilettino@pec.it

 

Ulteriori informazioni circa il contributo, i requisiti e la domanda sono disponibili nell'avviso allegato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area demografica

L'Area Demografica di un comune si occupa principalmente di raccogliere, elaborare e gestire i dati demografici relativi alla popolazione residente nel territorio comunale. Le sue funzioni includono:

  1. Anagrafe: Gestione del registro anagrafico, che contiene le informazioni personali e gli eventi vitali (nascite, matrimoni, decessi) dei residenti.
  2. Residenza e domicilio: Aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini, inclusi i trasferimenti, le variazioni e le registrazioni di nuove residenze.
  3. Stato civile: Registrazione e gestione degli atti relativi allo stato civile, come i certificati di nascita, matrimonio e morte.
  4. Estratti e certificati anagrafici: Rilascio di estratti e certificati anagrafici ai cittadini per varie finalità, come richieste di documenti per motivi di lavoro, studio, matrimonio, ecc.
  5. Censimenti: Organizzazione e conduzione di censimenti periodici per raccogliere dati demografici aggiornati sulla popolazione residente.
  6. Analisi demografica: Elaborazione e analisi dei dati demografici per monitorare le tendenze della popolazione, comprese le variazioni nel tempo e nello spazio, l'età media, la distribuzione per genere, ecc.
  7. Assistenza alla cittadinanza: Fornire assistenza e supporto ai cittadini relativamente alle pratiche e ai documenti anagrafici, nonché alle informazioni demografiche in generale.
  8. Collaborazione con altre istituzioni: Collaborazione con altre istituzioni e organizzazioni, come l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), per lo scambio di dati e la partecipazione a progetti di ricerca demografica.
In sintesi, l'Area Demografica di un comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nell'aggiornamento delle informazioni demografiche della popolazione locale, fornendo servizi correlati e supportando l'attività amministrativa dell'amministrazione comunale. L'Area Demografica comprende i seguenti servizi:
  • Elettorale
  • Stato Civile
  • Demografico
  • Servizi Scolastici
  • Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali del comune svolge una serie di attività e compiti volti a fornire sostegno e assistenza ai cittadini in situazioni di bisogno o disagio sociale. Le sue principali funzioni includono:

  1. Assistenza sociale: Fornisce assistenza e sostegno alle persone in situazioni di vulnerabilità, come anziani, disabili, persone in condizioni di povertà, senza fissa dimora, vittime di violenza domestica, immigrati, ecc.
  2. Valutazione dei bisogni: Valuta i bisogni e le necessità delle persone in difficoltà attraverso colloqui, visite domiciliari e altre forme di valutazione sociale, al fine di identificare le migliori soluzioni e risorse disponibili.
  3. Orientamento e consulenza: Offre orientamento e consulenza ai cittadini in merito ai servizi e alle risorse disponibili nel territorio comunale, aiutandoli a comprendere i loro diritti e ad accedere ai sostegni necessari.
  4. Accesso ai servizi sociali: Favorisce l'accesso ai servizi sociali e alle prestazioni socio-sanitarie, facilitando le pratiche amministrative e fornendo assistenza nella compilazione dei moduli e nella presentazione delle domande.
  5. Gestione delle emergenze sociali: Interviene in situazioni di emergenza sociale, come calamità naturali, situazioni di disagio improvviso o eventi traumatici, fornendo sostegno immediato e coordinando le risposte degli altri enti e associazioni sul territorio.
  6. Integrazione sociale: Promuove l'integrazione sociale delle persone svantaggiate o emarginate, favorendo l'inclusione sociale e lavorativa attraverso programmi di inserimento lavorativo, formazione professionale e sostegno psicologico.
  7. Prevenzione del disagio: Svolge attività di prevenzione del disagio sociale, attraverso progetti educativi, informativi e di sensibilizzazione rivolti alla comunità locale su temi come la violenza domestica, l'abuso di sostanze, il bullismo, ecc.
  8. Collaborazione con altre istituzioni: Collabora con altre istituzioni pubbliche e private, come servizi sanitari, scuole, associazioni di volontariato e organizzazioni non governative, per garantire un approccio integrato e coordinato alla risoluzione dei problemi sociali.
  9. Ricerca e innovazione: Promuove la ricerca e l'innovazione nel campo dei servizi sociali, studiando nuove metodologie, tecnologie e pratiche per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'intervento sociale.
In sintesi, l'Ufficio Servizi Sociali svolge un ruolo fondamentale nel fornire sostegno e assistenza ai cittadini in situazioni di bisogno o disagio sociale, lavorando per promuovere il benessere e l'inclusione sociale nella comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 17:10

Skip to content